Più massa muscolare da bambini, meno problemi respiratori da adulti

di Valentina Cervelli Commenta

Più massa muscolare da bambini, meno problemi respiratori da adulti: è questo il risultato di una recente ricerca pediatrica che ha come scopo finale il far comprendere come sia meglio per i più piccoli essere nella giusta forma fisica.

Non si parla ovviamente di trasformare i bambini in piccoli body builders quanto semplicemente di valutare anche l’importanza della presenza di massa muscolare adeguata nel momento in cui si affronta il problema del sovrappeso e dell’obesità in età pediatrica.  Nello specifico si parla dello studio studio condotto dall’Instituto de Salud Global de Barcelona su 3.575 bambini di età compresa tra gli 8 e i 15 anni e pubblicata sulla rivista di settore American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine.

Gli scienziati hanno infatti scoperto che le condizioni respiratorie degli adulti sono legati anche alla quantità di massa grassa e magra gli stessi avevano da bambini: in poche parole chi ne corso dell’infanzia e dell’adolescenza aveva una massa muscolare più sviluppata a prescindere dal sesso di appartenenza risultava avere meno problemi respiratori rispetto a chi soffriva della condizione contraria. Come sono stati ottenuti questi risultati? La squadra di scienziati ha misurato la funzionalità polmonare di bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 15 anni tramite alcuni test. Come ha spiegato la coordinatrice dello studio Gabriela P. Peralta:

I nostri risultati evidenziano che deve essere valutata la composizione corporea, e non solo la massa corporea complessiva, quando si studiano gli effetti sulla salute del peso nei bambini. Riteniamo che la composizione corporea nell’infanzia e nell’adolescenza possa avere un ruolo nella futura salute respiratoria.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>