Come insegnare il dialogo ai bambini

di Valentina Cervelli Commenta

Come insegnare il dialogo ai bambini? E’ importante fin dalla tenera infanzia dare la giusta educazione ai più piccoli insegnando loro per prima cosa a parlare ma soprattutto ad ascoltare le altre persone.

Non bisogna avere paura di indicare la via al proprio bambino appena possibile se questo significa far crescere dei bambini rispettosi del prossimo. Tra le prime cose da fare, soprattutto perché i minori utilizzano troppo presto la rete è quella di far capire loro che non vi è differenza tra rete e vita “reale” per ciò che concerne la comunicazione: in entrambi i casi è necessario prendere le cose seriamente e stare attenti a potenziali malintenzionati.

Ma allo stesso tempo è necessario sempre comunicare con gentilezza: in nessun caso bisognerà esprimersi in modo malvagio sia in rete che non. E’ importante far capire ai bambini che loro sono per terze persone ciò che comunicano ed è per questo che bisogna imparare a parlare con calma ed ascoltare: il dialogo è importante.

Ecco quindi che, se è consigliato insegnare ai bambini a contare fino a 10 prima di parlare, allo stesso tempo  bisogna far capire loro che bisogna ascoltare le persone ed evitare l’utilizzo di brutte parole evitando di copiare i grandi in questa triste abitudine. Soprattutto se si vogliono mantenere le amicizie create con i propri coetanei. I genitori devono inoltre insegnare al proprio bambino che stare zitti, qualche volta, apporta maggiori benefici rispetto all’apertura della bocca a sproposito: il dialogo deve essere l’arma più importante di confronto che il bambino deve avere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>