Come organizzare la festa di Halloween con un laboratorio creativo per bambini

di Sara Aiello Commenta

Manca poco meno di un mese ad Halloween e già si pensa a come far divertire i più piccini per la notte più paurosa dell’anno. La festa infatti ormai da tempo viene festeggiata anche in Italia con vere e proprie feste e bimbi e genitori insieme si divertono a realizzare scenari perfetti fatti di  caramelle, zucche, finte ragnatele e cappelli da strega.

Se volete organizzare qualcosa di originale, perché non organizzare un piccolo laboratorio creativo per bambini? Basta un po’ d’inventiva, del tempo da passare in cucina e tanta voglia di decorare e pasticciare con la pasta di zucchero.

Se organizzate un laboratorio per i vostri bimbi ma anche per i loro amichetti, distribuite loro dei grembiulini usa e getta in modo da non sporcarsi i vestiti. Fornite loro dei taglia biscotti dal tema Halloween come zucche, casa stregata, pipistrelli, streghe e scheletri.

Potete far decorare scegliere se decorare delle tortine (anche quelle già confezionate del supermercato) o, se avete più tempo a disposizione, realizzare dei biscotti in pasta frolla. Ecco cosa occorre:

Ingredienti

 

  • 500 gr farina
  • 240 gr burro
  • 160 gr zucchero
  • 2 uova
  • estratto di vaniglia o bacca di vaniglia

Amalgamate il burro morbido insieme allo zucchero, aggiungete la vaniglia e infine le uova e la farina. Scegliete se utilizzare una planetaria o un frustino elettrico per amalgamare velocemente. Fate riposare l’impasto in frigo ed utilizzatelo per coppare i biscotti solo quando è freddo. Lavorate frolla con le mani fredde e ricordate di non stenderla troppo sottile o rischierete di spezzarla durante la decorazione.
Cuoceteli in forno a circa 175° per 10/15 minuti.

Via adesso alla creatività! Date ad ogni bambino un pezzo di pasta di zucchero bianca, del colorante alimentare in gel da aggiungere alla pdz con la punta di uno stecchino per ottenere il colore desiderato e dei guanti usa e getta per non macchiarsi le mani. Una volta terminata la decorazione potete incartare tutti i dolcetti in piccole bustine alimentari. Saranno dei perfetti cadeaux per i vostri piccoli ospiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>