Musica per neonati, quale scegliere?

di Redazione Commenta

La musica per neonati è uno strumento utile per i neo genitori, soprattutto per far rilassare il bambino prima della nanna serale o del riposito pomeridiano. Ci sono molti accessori per neonati da attaccare alla culla, che sono in grado di riprodurre la musica per questo scopo ma è importante scegliere la melodia giusta, per evitare che il bebè si agiti e si innervosisca. Il potere del suono e della musica è notevole: ritmi troppo martellanti o pressanti possono infatti far aumentare l’agitazione, l’eccitazione, l’inquietudine e perfino il battito cardiaco.

Nei primi mesi di vita la musica rappresenta un momento importante nel quale si rafforza anche il rapporto intimo tra l’adulto e il neonato: i genitori dovrebbero far giocare i bambini, fin da piccolissimi, con strumenti musicali, canticchiare canzoncine e far ascoltare loro musica di vari generi. Un gruppo di ricercatori italiani ha esaminato l’attività cerebrale di bimbi appena nati (nelle prime 24-48 ore) ai quali sono stati fatti ascoltare, attraverso piccole cuffie, brani di Mozart, Schuman, Schubert, Chopin. Da questa analisi è emerso che mentre i piccoli ascoltavano la musica, si accendevano le aree dell’emisfero sinistro, legate all’esperienza artistica, stimolandosi. Ma non solo: l’ascolto musicale aiuta ai bambini a sviluppare la capacità di comunicazione e di apprendimento.

Ascoltare una musica tranquilla anche durante l’allattamento può rilassare sia la mamma che il bebè, favorendo una migliore assimilazione del latte e la digestione stessa. Insomma cari genitori, la musica fa bene, sia a voi che ai vostri bambini: ovviamente sono da preferire le melodie classiche, le sonorità pop leggere, ed in generale le melodie pentatoniche facili da riconoscere e memorizzare. Bene anche le sonorità che riproducono i suoni della natura, leggeri ed armoniosi, che mescolati insieme possono apparire proprio come una vera e propria sinfonia!

Foto credits: Flickr foto by Irargerich

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>