Dopo la poppata il ruttino!

di Redazione Commenta

Quando prende il latte al seno o dal biberon, il bambino ingerisce anche un pò di aria che si raccoglie nella parte alta dello stomaco da cui esce con il famoso ruttino allentando così la tensione. Questo fenomeno è molto frequente nel lattante nelle prime settimane di vita.

Non esiste un momento preciso per questo rito che conclude il pasto: molti bambini lo fanno spontaneamente, mentre li allattate oppure magari quando cambiate seno oppure durante una piccola pausa dal biberon.

Altri, invece, stentano a liberarsi dall’aria in eccesso. In questo caso bisogna tenere il bambino appoggiato alla spalla, massaggiargli leggermente la schiena oppure dandogli dei colpetti leggeri. Un’altra possibilità è quello di provare a tenere il bambino con le mani sotto le ascelle mettendolo seduto sopra le vostra ginocchia e inclinarlo un pò di lato in maniera alternata.

Se il ruttino non arriva neanche dopo che sono passati cinque minuti significa che il bambino non ne sente il bisogno, o che lo ha fatto e non ve ne siete accorte. Fatto sta che è inutile insistere. Se utilizzate il biberon verificate sempre che i fori della tettarella non siano troppo grossi perchè in questo caso il bambino mangerebbe troppo velocemente ingurgitando aria.
Ma a volte puo’ succedere anche con le tettarella con dei fori piccoli dovuto allo sforzo che fa il bambino per succhiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>