Adolescenti, attenzione alla Cinderella Challenge: cosa é

di Valentina Cervelli Commenta

Come se non bastassero il mangiare tabs di sapone (Tide Pod Challenge) ed il respirare condom dal naso per farli uscire dalla gola (Condom Snorting Challenge) ora gli adolescenti hanno dato il via alla “Cinderella Challenge“, ovvero l’affamarsi per perdere peso ed ottenere un girovita come la Cenerentola del cartone animato Disney.

Si tratta di un “gioco” proviene dal Giappone e che man mano sta raggiungendo diverse parti del globo. Il problema è che, in particolar modo su un fisico in sviluppo come quello delle adolescenti, una dieta squilibrata e carente rischia di avere conseguenze per la salute molto pericolose.

Non è la prima sfida che viene lanciata sul web né purtroppo sarà l’ultima, ma questa legata a Cenerentola ed al suo aspetto ha già allarmato diversi esperti in medicina, tra i quali figura anche la psicologa Barbara Greenberg:

Il gioco finale o l’obiettivo è quello di sviluppare un corpo con proporzioni simili a Cenerentola, con quella vita incredibilmente piccola. [Quando la dieta non funziona come vogliono le ragazze] si sentono frustrate e iniziano a detestare i loro corpi. E a volte la dieta può portare a disturbi alimentari

Come funziona? Il peso dell’obiettivo della sfida viene calcolato prendendo l’altezza di una persona e moltiplicando il quadrato della propria altezza per 18. Un traguardo praticamente impossibile per una ragazza che ha raggiunto la pubertà. Senza contare che coloro che riescono “nell’impresa” tendono poi ad essere prese come esempio e loro stesse a trasformarsi in un gruppo elitario che può arrivare a sfociare addirittura nel bullismo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>