Gilet imbottito di sabbia per bimbi iperattivi?

di Valentina Cervelli Commenta

Gilet imbottito di sabba per bimbi iperattivi? Talvolta i risultati delle ricerche relativi ai più piccoli sono in grado di stupire e far pensare allo stesso tempo. Come in questo caso dove lo speciale indumento dovrebbe aiutare nella gestione del piccolo senza nuocere allo stesso.

Questa speciale “armatura” il cui peso può variare tra gli 1,2 ed i 6 kg viene utilizzata per calmare i bambini  irrequieti e tenerli seduti. E non si tratta di una chimera: questa scelta è quella più intrapresa nelle scuole tedesche e sono ben 200 gli istituti a farne uso sebbene siano stati sollevati diversi dubbi da psichiatri e genitori. Come riporta il Guardian sarebbero diversi i presidi che hanno sottolineato come sia stato possibile grazie al gilet notare un cambiamento notevole nel comportamento dei bambini affetti da deficit di attenzione ed il tutto per un prezzo che varia dai 140 ai 170 euro. Commenta Gehild de Wall, a capo dell’unità per l’inclusione della scuola Grumbrechtstrasse ad Amburgo, uno dei primi ad utilizzare questo strumento:

I bambini amano indossarle e nessuno è costretto a farlo contro il suo volere. Gli alunni saltano in piedi all’opportunità di averla, così la diamo anche a quelli che non ne hanno bisogno per assicurarci che non sia collegata a nessun stigma.

Essa viene indossata per al massimo 30 minuti. Questo non placa le critiche però: in molti sottolineano come ricordi le camice di forza da usare con i pazienti psichiatrici violenti. E sebbene sembra funzionare sul breve periodo vi è molta perplessità in merito ai benefici ed agli effetti sul lungo periodo. I pareri dei genitori sono molto diversi: vi sono persone che ne stigmatizzano l’esistenza ed altri che sottolineano come questa “vestizione” volonaria aiuti davvero i piccoli a concentrarsi perché limita la loro “esuberanza” fisica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>