Si può fare il bagno dopo mangiato?

di Redazione Commenta

I nostri genitori ci hanno sempre intimato di non fare il bagno dopo aver mangiato. Perché può far male, perchè è iniziata la digestione e via discorrendo. Che poi sia mangiato poco e in modo veloce non importa. Anche una pesca può inficiare il bagno in viaggio. È vero che fa male?

Un lettore di UPPA, una delle riviste più interessanti legate alle questione pediatriche, ha fatto questa richiesta:

“Esiste la prova scientifica che chi abbia mangiato da poco abbia un rischio di annegare maggiore rispetto al resto della popolazione, se fa un bagno ricreatrivo o una competizione di nuoto?”

Ebbene la risposta (ci dispiace solo di arrivare buoni ultimi) è no! Il fatto è che la congestione non è legata all’aver mangiato e subito dopo all’aver fatto il bagno. È chiaro che se si mangia tantissimo fino a farsi male e poi ci si butta in acqua, in un’acqua freddissima, non si può certo sperare di uscire indenni dall’esperimento. Quello che fa male, infatti, non è mangiare e fare il bagno ma il cosa abbiamo mangiato e in che acqua abbiamo fatto il bagno. Spiegano gli esperti di UPPA in risposta al loro lettore:

I guai capitano quando il malessere è fulminante e l’unica situazione compatibile collegata al bagno è l’impatto brusco sul viso dell’acqua fredda, come ben sanno i tuffatori sportivi che, prima di ogni tuffo, si fanno una preventiva doccia fredda. In questi casi si scatena una violenta reazione nervosa riflessa che rallenta la frequenza cardiaca e abbassa la pressione arteriosa per cui, se il tutto dura più di qualche secondo, il cervello va in blocco e si affoga anche in pochi centimetri di acqua. In pratica se avete intenzione di tuffarvi nell’acqua fredda, basta che vi siate bagnati prima. Tutto qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>