Natale 2015, il nuovo trend è il corso di coding e robotica per ragazzi

di Redazione Commenta

Si alle tradizione, al bacio sotto il vischio, all’albero di Natale e al presepe e ai regali sotto l’albero. Ma se le tradizioni restano quasi uguali, a cambiare sono i regali desiderati dai bambini e ragazzi. “Nativi digitali”: così infatti vengono definiti i bambini e i ragazzi nati e cresciuti con l’affermazione delle nuove tecnologie e che, per questo, hanno sviluppato dimestichezza assoluta con il mondo digitale e informatico, tanto da considerarlo naturale.

Proprio per questo Natale 2015 pare proprio che il nuovo trend in fatto di regali da “desiderare” sia un corso di coding e robotica per bambini e ragazzi. 

Gruppo 24 ORE, uno dei principali leader nella formazione professionale in Italia e TAG Innovation School, la scuola del digitale e dell’innovazione di Talent Garden, hanno unito le rispettive competenze creando insieme due corsi  che hanno l’obiettivo di guidare fin dall’infanzia i  giovani nel mondo del coding, ovvero della programmazione, e della robotica.

Coding Generation è la nuova e originale proposta formativa per ragazzi che vogliono trasformarsi da fruitori a creatori di tecnologia, e risponde all’esigenza specifica di colmare un vuoto formativo che garantisca alle giovanissime generazioni competenze di nuova logica, approccio al pensiero computazionale e sviluppo del pensiero laterale. Come? Attraverso il gioco, la fruizione, la creazione. 

Sono due i corsi che partiranno a febbraio 2016 e che per Natale 2015 danno la possibilità di usufruire di uno sconto sulla quota iscrivendo il proprio bambino entro il 24 dicembre. “Costruisci il tuo primo videogioco” e “Costruisci il tuo primo robot”. Rivolti ai bambini e ragazzi in età scolare dai 7 ai 14 anni, i due programmi forniranno le conoscenze per connettere il mondo della programmazione e della robotica con quello dell’arte.

Infatti “Costruisci il tuo primo videogioco” e “Costruisci il tuo primo robot” insegneranno ai più giovani a programmare un videogioco o a costruire un robot sfruttando il nostro patrimonio culturale: le attività pratiche che verranno svolte durante le lezioni saranno cioè finalizzate alla costruzione di videogiochi e robot ispirati alla cultura e al design italiano

I bambini saranno divisi in due classi diverse in base all’età: una dai 7 ai 10 anni e un’altra dagli 11 ai 14 anni.

I due corsi saranno organizzati su dieci città italiane. Si parte con Milano: le lezioni si terranno presso il Mudec, il nuovo Museo delle Culture.

Lezioni tenute da docenti esperti che useranno un metodo didattico conosciuto come “peer education ” cioè attraverso l’interazione e il passaggio di conoscenze tra i bambini che impareranno così l’uso della logica, delle tecniche del problem solving e l’uso della creatività legata al mondo delle nuove tecnologie.

I corsi per bambini sono disponibili su www.codingeneration.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>