Come combattere i disturbi del sonno del bambino in 10 step

di Redazione Commenta


Durante i primi anni di vita del pargoletto le notti insonni o piccoli disturbi durante il sonno sono piuttosto frequenti. Tra le coliche dei primi mesi, gli incubi normali durante il secondo anno di vita e la paura del buio quando si è un pò più grandi, dormire di fila, può diventare un problema. Secondo la world association of sleep medicine (wasm), bastano dieci piccoli accorgimenti per far sì che il piccolo possa dormire indisturbato e tranquillo.

1) Bisogna verificare che i piccoli dorma un numero sufficiente di ore calcolando anche i riposini diurni. Solitamente in relazione all’età bisognerebbe dormire dalle 14-15 ore nel primo anno di vita; 12-14 ore da 1 a 3 anni; 11-13 dai 3 ai 5 anni; 10-11 dai 6 ai 12 anni; 8,5-9,5 dopo 12 anni.

2) Stabilite degli orari fissi per la nanna per regolarizzare il sonno

3) Una routine ogni sera, che sia leggere un libro, ascoltare musica, può essere una buona abitudine che deve essere modificata il meno possibile.

4) L’ambiente in cui dorme deve essere confortevole, silenzioso e non troppo caldo.

5) Lasciate sempre un po’ di luce durante le ore di sonno diurne, mentre abbassatela prima della nanna notturna.

6) Evitate di accendere le luci quando si sveglia durante la notte

7) No a bevande che contengono caffeina o teina.

8) Sarebbe meglio evitare l’uso di apparecchiature elettroniche 30 minuti prima del sonno (televisore, computer, cellulari) e tenerli comunque lontani dalla stanza in cui dorme il bambino.

9) Evitate gli spuntini notturni.

10) Anche una dieta sana ed equilibrata è importante per conciliare il sonno, così come una regolare attività quotidiana all’aria aperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>