Come ritornare in forma dopo la gravidanza

di Redazione Commenta

Il corpo della donna subisce ogni mese diversi cambiamenti e scompensi ormonali per via del ciclo, ma, durante la gravidanza cambia decisamente. Si dà spazio ad nuova vita che cresce, ma la preoccupazione che non si ritorni in forma come prima, è comune a tutte le donne.

Bastano però piccoli accorgimenti per ritornare in sintonia col proprio corpo anche subito dopo la gravidanza.

Riprendere un pò di movimento anche subito dopo un parto cesareo (non appena rimarginati i punti di sutura esterni), facendo un pò di addominali ogni giorno, è un buon metodo per far rientrare l’addome e riprendere possesso del proprio corpo.

Ricordatevi che durante l’allattamento la dieta non è  mai consigliata. Regolare però l’alimentazione rendendola ricca di fibre e vitamine, mangiando molta frutta e verdura, è indispensabile.

La pelle della pancia non tornerà subito “come una volta”, i tessuti sono ancora un pò “flosci” e ci vorrà del tempo per ritornare come prima. Ricordatevi però di applicare dopo ogni bagno o doccia, una crema corpo rassodante. Aiuterà a risanare la pelle e ad idratarla.

Massaggi all’addome, ai fianchi e soprattutto al seno, possono essere un valido aiuto per ritrovare la forma e per sentirsi meglio. Per rassodare il seno, non più sodo come una volta a causa dell’allattamento e dei vari cambiamenti subiti durante i nove mesi, provate ad alternare getti d’acqua calda e fredda sotto la doccia.

Crema a base di cipolla, caffeina o al silicio, stimolano la riduzione delle smagliature e della pelle a “buccia d’arancia”.

Ricordatevi di bere molta acqua, soprattutto se allattate. In media servono 2 litri al giorno per una corretta idratazione. Se siete tra quelle donne che si “dimenticano” di bere, scaricate sul vostro smartphone una di quelle applicazioni che ogni ora vi ricordano di bere come Hydro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>