Alcune piccole regole per lo svezzamento dei bambini

di Redazione Commenta

Per lo svezzamento dei bambini è necessario seguire le indicazioni del medico di fiducia che, a seconda del peso e dei valori di crescita del bambino, indicherà gli alimenti più adatti di mese in mese. Non ci sono delle vere e proprie regole ed è bene che ogni madre segua il proprio istinto, ma è certo giusto scegliere con accuratezza i tipi di alimenti che il pargoletto assaggerà per la prima volta.

Innanzitutto meglio introdurre un nuovo alimento per volta in modo da individuare facilmente eventuali allergie alimentari.

Vietato aggiungere sale alla pappa dei bimbi. Già il brodo di carne o di verdure dona al bambino i sali minerali di cui necessita.

Evitare di insistere se un alimento non piace, date modo di poter esprimere i suoi gusti anche in tenera età.

Se avete tempo, preferite gli omogenizzati fatti in casa con frutta, verdura e carne fresca. Cuoceteli nel brodo, passateli nel frullatore ed avrete una pappa di sicuro genuina.

Attenzione all’uovo. Aspettate sempre il parere del medico e datelo a piccole dosi, iniziando prima col tuorlo e, gradualmente con l’albume.

Evitate le fritture, e, fino ai primi 24 mesi, anche dolci o cioccolato (potete farlo assaggiare, è ovvio, ma è meglio non strafare). Per condire le pietanze, usate solo l’olio extravergine a crudo.

No a bibite gassate, insaccati troppo salati ed evitate, se possibile, troppe merendine preconfezionate. Il tempo a disposizione per una mamma è sempre troppo poco, è vero, ma su Internet trovate tantissimi tutorial e ricette per bebè, facili, veloci e da leccarsi i baffi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>