leonardo.it

Omega3, toccasana per i neonati sottopeso

 
Federica Trovato
25 febbraio 2012
0 commenti

Qualche mese fa abbiamo parlato degli Omega3 e della loro importanza nella nostra alimentazione. Gli Omega3 o acidi grassi essenziali, presenti nei pesci grassi, sono essenziali per potenziare le difese immunitarie dei neonati sottopeso.

Ad affermarlo è uno studio condotto da alcuni ricercatori del Boden Institute of Obesity presso l’Università di Sidney. I neonati sottopeso risultano essere particolarmente soggetti a malattie cardiovascolari e proprio gli Omega-3 contribuiscono a rendere le arterie più sottili, elastiche e sane riducendo così al minimo il rischio di sviluppare problemi futuri. Gli studiosi hanno esaminato in tutto 616 bambini (suddivisi in due gruppi) dalla nascita fino agli otto anni di vita.

Al primo gruppo sono stati somministrati 500 mg di olio di pesce e altri cibi a base di olio di girasole. Al secondo gruppo (di controllo) solo omega-6 ed olio di pesce. Al termine della ricerca è stato dimostrato che, i casi di ispessimento delle arterie, si erano ridotti nel primo gruppo di bambini.

Studi recenti confermano ulteriormente l’efficacia dell’alimentazione a base di Omega-3 durante la gravidanza, in quanto essa influenzando positivamente il sistema immunitario del feto, riduce le probabilità di allergie durante l’infanzia.

Il consiglio degli esperti è quello di introdurre quotidianamente nell’alimentazione del bebè, cibi a base di Omega-3.

 

Trova il tuo Mutuo!
Il miglior prestito!
Assicurazioni Auto e Moto!
Articoli Correlati
Consumare più pesce per sostenere al meglio gli impegni scolastici

Consumare più pesce per sostenere al meglio gli impegni scolastici

Mangiare pesce è molto importante perchè oltre a mantenere la pelle più giovane ed elastica, protegge da molte malattie. Il merito è degli Omega3 o più comunemente chiamati acidi grassi, [...]

Trudi Baby Care, linea per neonati

Trudi Baby Care, linea per neonati

Trudi, nota azienda che produce animaletti di peloche, propone anche linea per la cura dei neonati. Una si chiama “I doni dell’alveare” vi trovate prodotti naturali per la cura e [...]

Alimentazione: la dieta per rendere di più a scuola

Alimentazione: la dieta per rendere di più a scuola

Il ritorno alle abitudini quotidiane, dopo un periodo vacanziero di relax, è un momento non facile per tutta la famiglia e in particolare per i bambini. A risentire maggiormente del [...]

Fitness in gravidanza: un toccasana per la linea di mamma e futuro bebé

Fitness in gravidanza: un toccasana per la linea di mamma e futuro bebé

Via libera a tuta e scarpe da ginnastica anche con il pancione. Concedersi un po’ di attività fisica regolare ma leggera in gravidanza può migliorare infatti la salute futura del [...]

Il latte materno non ha nessun effetto sull’intelligenza dei bambini

Il latte materno non ha nessun effetto sull’intelligenza dei bambini

Care mamme, cari papà la notizia che vi stiamo per dare sicuramente creerà sicuramente delle polemiche, ma è giusto darla. Sembra che nè gli acidi grassi omega 3 e nè [...]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento