Come prevenire e alleviare i crampi in gravidanza

di Redazione Commenta

La gravidanza è certamente un momento bellissimo per una donna e ognuna la vive in modo diverso. Molte gravidanze possono comportare dolori improvvisi, come i crampi particolarmente presenti dal terzo mese in poi. Un disturbo innocuo che può diventare per la donna in “dolce attesa” un motivo di preoccupazione soprattutto per la salute del feto.

I crampi in gravidanza sono dovuti generalmente al cambiamento che il corpo femminile subisce, come ad esempio una carenza di sali minerali, la modificazione della circolazione sanguigna e la stanchezza. Tuttavia è possibile prevenire o alleviare i vari disturbi adottando semplicissimi metodi senza rischi per il bambino. E’ consigliabile fare una passeggiata di sera, prima di coricarsi, in quanto camminare aiuta a stimolare la circolazione. Consumare alimenti ricchi di calcio, potassio e magnesio, molto utili per integrare ogni tipo di carenza. Ogni qualvolta compare il dolore è consigliato riscaldare la parte dolente con acqua calda o praticare con una certa pressione, dei movimenti dal basso verso l’alto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>