Fertilità femminile: troppi caffè in gravidanza la mettono a rischio

di Redazione Commenta

Che il caffè in gravidanza non fosse una scelta particolarmente salutare per il nascituro già si sapeva… ma ora alcuni esperti dell’Università del Nevada (Stati Uniti) ha pubblicato uno studio sul British Journal of Pharmacology nel quale si rivela che non è solo il bebè a risentire degli effetti della caffeina: anche la fertilità futura della mamma ne risente.

Gli effetti della caffeina sulla fertilità femminile
Dallo studio emerge che la caffeina riduce l’attività muscolare nelle tube di Fallopio, dove gli ovociti passano nel loro percorso dall’ovaio all’utero. In questo modo, i muscoli fanno più fatica e impiegano più tempo per spingere gli ovociti verso l’utero, dove potrà essere fecondato. Gli esperimenti sono stati condotti per ora solo sugli animali, ma dimostrano che le donne che bevono molto caffè impiegano più tempo per concepire un bambino.

Future mamme avvisate…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>