Il cane che aiuta a leggere

di Redazione Commenta

R.E.A.D. (Reading Education Assistance Dog), è un programma di aiuto e di incoraggiamento, nella scuola e nell’educazione, alla lettura a voce alta per bambini e ragazzi con l’ausilio di cani addestrati come dei veri e propri cani da terapia.
Il programma R.E.A.D. per l’aiuto alla lettura nei progetti di scuola ed educazione per bambini e ragazzi, è nato negli U.S.A. E ora si sta difondendo un po’ ovunque nel mondo, ma principalmente in Gran Bretagna.
I cani del progetto R.E.A.D. aiutano a leggere bambini e ragazzi con il semplice incoraggiamento, senza esprimere dei giudizi. Questo modo di operare favorisce l’apprendimento di bambini e ragazzi che hanno problemi di dislessia, balbuzie e altri tipi di handicap e anche tutti quei bambini che hanno una scarsa autostima dovuta a cause differenti che di solito trovano delle difficoltà ad interagire con delle persone ma non con degli animali.

L’interazione con gli animali
I bambini che non riescono ad avere le stesse capacità di lettura dei loro coetanei sono spesso intimiditi quando si trovano a leggere a voce alta di fronte ad un gruppo di persone nell’ambiente della scuola e dell’educazione. Il lavoro con gli animali e specialmente con cani e gatti da lettura porta i bambini e i ragazzi che hanno dei problemi di autostima, di dislessia, di balbuzie e handicap simili, a dimenticare le loro limitazioni. L’interazione con gli animali porta anche dei benefici fisiologici compreso l’aumento del rilassamento generale e l’abbassamento della pressione sanguigna.

Incrementare la capacità di lettura di bambini e ragazzi
Il programma R.E.A.D. vuole dimostrare che dei cani da terapia addestrati e i loro compagni umani possono essere degli strumenti fondamentali per incrementare la capacità di lettura di bambini e ragazzi in un modo divertente, unico ed efficace. Per i bambini e i ragazzi leggere ad un animale è meno intimidatorio e favorisce l’apprendimento giocando e divertendosi.
I cani del progetto R.E.A.D. Sono dei cani selezionati per le loro capacità a lavorare con gli esseri umani e addestrati al programma da personale specializzato o dai loro proprietari. Questi cani si recheranno in scuole, biblioteche e in ogni altro posto dove sono richiesti per aiutare i bambini e i ragazzi a leggere, per ascoltarli e aiutarli ad apprendere giocando e divertendosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>