Zoosafari Fasanolandia

di Redazione Commenta

Lo “Zoosafari Fasanolandia” è a Fasano in provincia di Brindisi, in Puglia.
Lo “Zoosafari Fasanolandia” è il più grande parco faunistico d’Italia e uno dei più grandi d’Europa con 1700 esemplari di 200 specie diverse provenienti da tutto il mondo. Si estende su una superficie di 140 ettari di cui buona parte coperta da macchia mediterranea con carrubi e ulivi secolari. In questo ambiente, gli animali vivono in totale libertà avendo a disposizione ampi spazi all’interno dei quali muoversi.
È suddiviso in diverse macroaree faunistiche:
Safari: il settore più grande dove è possibile incontrare gli animali rimanendo comodamente seduti a bordo della propria automobile.
Sala tropicale: si tratta di una tecnostruttura in cui sono esposti serpenti velenosi e non, tartarughe, sauri, alligatori, pesci tropicali…
Sala ornitologica: dove si possono ammirare decine di specie di uccelli esotici esposti in teche di cristalli anziché in gabbie.
Metrozoo: è il lago dove vivono i grandi mammiferi ed è considerato il luogo più suggestivo del parco.
Settori Oceanici: una struttura in cui è possibile assistere allo show delle otarie, dei leoni marini e dei pinguini.

Altri animali
Percorso Pedonale: un percorso lungo il quale è possibile incontrare a distanza ravvicinata animali come i grandi Primati (scimpanzé, gorilla, gibboni…) e uccelli di grossa taglia.
Nel parco si sono aggiunti nel 2009 agli altri animali una rarissima specie di antilope africana, il bongo, antilopi addax, gnu, orici, una coppia adulta di varani asiatici e una cucciola di orso polare.

Percorsi didattici
Lo “Zoosafari Fasanolandia” propone dei percorsi didattici molteplici e differenziati, rivolti alle scuole di ogni ordine e grado. Per i bambini di quinta elementare e delle scuole medie e per i ragazzi delle scuole superiori è stata realizzata l’isola didattica che si trova all’interno della Sala Tropicale, un acquario/rettilario, in cui si realizzano incontri didattici dedicati all’approfondimento delle nozioni sugli animali presenti nel parco mediante l’ausilio di strumentazioni audiovisive.

La fattoria didattica
Per i bambini delle scuole d’infanzia e delle elementari è stata realizzata la fattoria didattica, qui i bambini potranno osservare gli animali presenti in una fattoria tipo.
Esiste anche un percorso botanico rivolto a bambini e ragazzi di tute le scuole e a chiunque sia interessato a conoscere le piante domestiche e selvatiche della macchia mediterranea pugliese.
Per ulteriori informazioni visitate il sito web di “Zoosafari Fasanolandia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>