Il Circo senza animali

di Redazione Commenta

I bambini di oggi, come quelli di tanto tempo fa sono ancora affascinati dalla magia dello spettacolo offerto dal Circo, purtroppo spesso i bambini sono attratti dalla presenza al Circo degli animali. E’ importante che i genitori e gli insegnanti educhino i bambini a capire che gli animali al Circo soffrono inutilmente costretti in un ambiente troppo diverso da quello che li ospita in natura o, se si tratta di animali domestici, soffrono a causa di un addestramento crudele per riuscire a montare uno spettacolo spesso solo di pochi minuti.
Un tempo la cultura e le condizioni di vita rendevano tollerabile l’uso degli animali nel Circo, oggi però, in un mondo dove è possibile vedere e conoscere gli animali con molta più facilità, non è più necessario recarsi al Circo per vedere da vicino una tigre, un leone o un elefante. E’ inoltre stupido e crudele voler vedere un animale fare cose per lui innaturali, come per esempio far muovere degli elefanti a tempo di musica.
Gli animali nel circo sono costretti a vivere in gabbie spesso anguste e a viaggiare su strade rumorose e inquinate e a sopportare crudeli torture per poter eseguire degli esercizi per loro totalmente inutili finalizzati solo a far divertire un pubblico di insensibili ignoranti!

Educati al rispetto
Ignoranti perché ignorano in modo volontario o involontario che un animale ha delle abitudini e delle esigenze di vita totalmente diverse da quelle di un essere umano e che soffre a vivere chiuso in gabbia e domato per fare stupidi esercizi.
I bambini di oggi dovrebbero essere educati al rispetto per ogni forma di vita e, nel caso del Circo a comprendere la bellezza e l’importanza delle acrobazie compiute da esseri umani consapevoli di ciò che stanno facendo nei loro spettacoli circensi. Nel circo senza animali ci sono i giocolieri, i clown, gli acrobati, i mimi, e tanti altri esseri umani che consapevolmente si esibiscono dopo anni e anni di duro lavoro per mostrare le loro abilità.

3,4 e 5 dicembre 2010
Il 3,4 e 5 dicembre la LAV organizza una mobilitazione nazionale per promuovere una petizione per “la conversione dei circhi in spettacoli senza animali”. La LAV è presente con tavoli nelle principali piazze d’Italia per dare l’opportunità ai cittadini di firmare la petizione e per informare sulla sofferenza degli animali nei circhi.
A Roma la LAV organizza degli spettacoli di circo senza animali al Colosseo con gli artisti del “Circus Bosch”, un circo contemporaneo dalla solida tradizione ma che non usa gli animali nei suoi spettacoli.

Per saperne di più
Per saperne di più potete visitare questi siti:
http://www.studiocond2000.it/animali/attivismo/circosenzaanimali.asp
http://www.lav.it/index.php?id=1663
http://www.lav.it/index.php?id=1666
http://www.lav.it/index.php?id=1306

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>