Gomme da masticare: molto più che una cattiva abitudine

di Redazione Commenta

La notizia è di qualche giorno fa: un bimbo di due anni è morto soffocato dopo aver ingoiato, probabilmente, una gomma da masticare. E’ accaduto in un’abitazione della zona di Oregina, nella parte alta di Genova. Sul posto si sono subito recati un’autoambulanza e il medico del 118 che ha subito sottoposto il piccolo a tutte le manovre di rianimazione, ma non c’e’ stato nulla da fare. E’ intervenuta anche una Volante della questura, senza purtroppo poter aiutare. I casi di soffocamento da cibo sono molto frequenti nei bambini, specialmente quelli al di sotto dei 5 anni di età: ecco un motivo in più per evitare di dare delle gomme da masticare a bambini in età così piccola. E allora vediamo, al di là del rischio di soffocamento nei bambini, quali sono gli altri danni provocati dalle gomme da masticare e, di conseguenza, perché dire di no alle gomme per i nostri bambini…

I danni ai denti
La gomma da masticare produce innanzitutto un aumento dell’acidità della saliva e, se zuccherata, provoca la carie ai denti. Essendo ricca di fluoro (che ricordiamo essere un prodotto artificiale che, a causa della sua elevata reattività, non si trova libero in natura, tranne che in piccole tracce nei materiali radioattivi), la gomma dà anche problemi alla tiroide.

I danni allo stomaco
Masticare la gomma incrementa il numero di succhi gastrici nello stomaco che, non trovandosi a scomporre cibo, possono favorire la nascita di gastriti o di ulcere.

Le sostanze pericolose contenute nelle gomme da masticare
Ma veniamo a una questione spinosa di cui poco si parla. Il butilidrossianisolo (BHA) è uno degli additivi ritenuti nocivi dalla dieta italiana. Infatti l’E320 e l’E321 (butilidrossianisolo e butilidrossitoluolo) sono vietati in molti paesi in cibi per bambini. Si tratta di un antiossidante sintetico che viene utilizzato in grassi, grassi idrogenati, margarine, noci, prodotti a base di patate e soprattutto nei chewing-gum.
Il butilidrossianisolo può irritare gli occhi, la pelle e le mucose, provoca ritenzione idrica, degrada la vitamina D e aumenta i livelli plasmatici di colesterolo. Alcuni autori gli attribuiscono una certa cancerogenicità; a forti dosi provoca danni epatici.
A prescindere dai danni certi e da quelli solo ipotizzati, è sicuramente un additivo da evitare. La questione interessante è la valutazione del suo impiego nei chewing-gum, visto che le gomme da masticare sono quantitativamente molto poco influenti sulle sostanze che noi assumiamo con la normale alimentazione. Tuttavia, l’abitudine di masticare le gomme potrebbe avere delle conseguenze.
Secondo lo studio del prof. Lorenzi, le seguenti gomme contengono E320 risultano essere oggi le Daygum di tutti i tipi, le “Herbs” (che contengono anche i coloranti E171 – E102 – E133), le Vivident, le Vigorsol, Le Big Babol (tutti i gusti), le Brooklyn (tutti i gusti), le Happydent. Le Mentadent non contengono E320, ma E321, il cui effetto cambia di poco.

Dunque, mamme, attenzione a quel che mettete nelle bocche dei vostri bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>