Gravidanza: future mamme più felici se hanno molte relazioni sociali

di Redazione Commenta

Ci vuole un villaggio per mantenere una futura mamma in salute. Uno studio dell’università del Michigan (Usa) dimostra, infatti, che gli effetti negativi per la salute del basso status sociale, e di una diversa origine etnica rilevati fra le donne in attesa, si annullano, se la paziente ha un elevato senso della comunità, e dunque può contare su stretti rapporti con vicini, parenti e quanti compongono il proprio gruppo sociale. Insomma, se puo’ contare sul sostegno altrui.

STRESS E STATUS SOCIALE
Gli esperti, che stanno per pubblicare lo studio sulla rivista ‘Journal of Cultural Diversity and Ethnic Minority Psychology’, hanno preso in considerazione 297 donne afro-americane ed europee residenti negli Stati Uniti, tutte alla 32esima settimana di gestazione. Dalle analisi è risultato che le pazienti appartenenti al primo gruppo, e in generale quelle con il più basso status socio-economico, soffrono più spesso di stress e pressione alta rispetto alle altre donne.

IL SENSO DELLA COMUNITA’
Ma queste disparità non si osservano fra le future mamme che vantano un buon senso della comunità. “Questo aspetto – commenta Cleopatra Abdu, che ha guidato l’indagine – è associato con una salute migliore, specialmente fra le donne di colore e quelle che affrontano uno svantaggio socio-economico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>