Allattamento al seno: meno rischi di diabete per le mamme
Un altro buon motivo per attaccare il bebè al seno arriva da uno studio dell’Università di Pittsburgh, pubblicato sull”American Journal of Medicine’. Le madri che non allattano, dimostra la ricerca Usa, corrono più rischi di ammalarsi di diabete di tipo 2 nel corso della vita.
Lo studio è stato condotto su 2.233 donne di età compresa tra i 40 e i 78 anni, di cui il 56% aveva allattato al seno almeno un mese negli anni precedenti. Ebbene, di quelle che non avevano attaccato il proprio bimbo al seno il 27% si era ammalata di diabete, una percentuale quasi doppia rispetto a quella registrata tra le donne che non avevano mai allattato in modo naturale o quelle che non avevano partorito.
“Il nostro studio fornisce valido motivo per incoraggiare le donne ad allattare i loro bambini, almeno per il primo mese di vita del bambino“, sottolinea Eleanor Bimla Schwarz, a capo del team di ricercatori.
Altri articoli:
Articoli correlati a "Allattamento al seno: meno rischi di diabete per le mamme"
-
Il latte delle mamme milanesi è un po’ più ‘inquinato’ di quello delle napoletane. Ma non è un problema geografico, né di ambiente. Piuttosto è una questione anagrafica. [...]
-
Sono 8 su 10 le mamme italiane che escono dall’ospedale allattando i loro bebè al seno. Ma le percentuali si riducono nei mesi successivi soprattutto al Sud e [...]
-
Vi elenchiamo le raccomandazioni suggerite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in merito all’allattamento al seno: 1- Avviare l’allattamento al seno nella prima ora di vita del bambino; 2- mostrare [...]
-
La posizione in cui una madre allatta e il modo in cui il suo bambino prende il seno in bocca sono molto importanti, infatti la maggior parte dei [...]
-
Allattare al seno si sa fa bene al nostro bambino, ma non solo. Secondo uno studio fatto sui roditori dagli scienziati della Ohio State University di Columbus, hanno [...]
Commenti:
Commenta su "Allattamento al seno: meno rischi di diabete per le mamme"