Cataratta giovanile: un problema causato dal sole

di Redazione Commenta

Con l’arrivo dell’estate, riflettori puntati sulla salute della pelle e sull’importanza di proteggerla con creme adeguate. Ma lo stesso non si può dire per la salute dei nostri occhi, che sotto il sole vengono trascurati e invecchiano. Tanto da ammalarsi di cataratta anche da giovani. Proprio per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di proteggere gli occhi dai rischi di stagione, la Commissione difesa vista ha promosso a Roma l’incontro ‘Estate e raggi Uv: come difendere i nostri occhi’.

GLI EFFETTI DEI RAGGI UV SUGLI OCCHI
L’occhio è un organo essenziale e sensibile, avvertono gli esperti. Va quindi protetto dai raggi Uv: raggi invisibili che penetrano l’atmosfera e sono responsabili delle bruciature. La nocività dei raggi Uv è uno dei temi principali di sensibilizzazione dell’opinione pubblica da parte dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Per evitare di avere problemi quali occhio secco, cheratiti, congiuntiviti, fino anche alla cataratta e al carcinoma, è bene indossare occhiali da sole di qualità, certificati in base alle direttive CE.

CATARATTA E MACULOPATIA TRA I GIOVANI
Sono in aumento – spiega Pietro Ducoli, ricercatore dell’Irccs Fondazione G.B. Bietti onlus – i casi di cataratta e maculopatia. Tra i vari fattori c’è certamente l’aumento dell’età media: sono disturbi che si presentano, infatti, dopo i 55 anni. Ma sono disturbi indirettamente riconducibili all’esposizione ai raggi solari: ad ammalarsi di più, ad esempio, sono pescatori, maestri di sci, gente insomma che lavora all’aria aperta. Sono aumentate anche le congiuntiviti irritative tra i bambini e i casi di cataratta giovanile. Ne vedo uno ogni settimana, precisa l’esperto. Le cause possono essere tante: inquinamento, radiazioni, buco dell’ozono e lampade solari“.

LA COMBINAZIONE DI FARMACI E RAGGI UV
Il numero di persone affette da cataratta – continua Gianni Mariutti, dell’Istituto superiore di sanità (Iss) – è in aumento in tutto il mondo. Non bisogna dimenticare, inoltre, che l’assunzione di alcuni farmaci come antibiotici, antidepressivi e ipogligemizzanti, in combinazione con i raggi Uv può provocare reazioni fitochimiche che peggiorano i danni alle strutture oculari“, aggiunge.

GLI ANTIBIOTICI E L’INSORGENZA DELLA CATARATTA
In particolare – precisa – è stato riscontrato che la tetraciclina, un diffuso antibiotico, in combinazione con i raggi Uv solari favorirebbe l’insorgenza della cataratta. Fare uso di occhiali da vista o da sole dotati di lenti che filtrino i raggi Uv è perciò una buona azione di prevenzione, soprattutto dei danni a lungo termine la cui rilevanza è tanto maggiore quanto più aumenta l’aspettativa di vita delle persone“, evidenzia lo specialista.

LA GIORNATA NAZIONALE ANTI CONTRAFFAZIONE
Le persone – conclude Vittorio Tabacchi, presidente della Commissione difesa vista – sono ancora poco sensibili alla salute degli occhi e ai prodotti di qualità. Il 7 luglio sarà la Giornata nazionale anti-contraffazione, che riguarderà tutti i settori e non solo quello dell’ottica. A Venezia verranno distrutti prodotti sequestrati senza il marchio CE e a Roma ci saranno diversi incontri. Io personalmente sarò a Venezia, città simbolo, dove sono nate le lenti per proteggere gli occhi. Questa giornata è importante, perché bisogna sensibilizzare la gente contro questo flagello che mette a rischio la salute e che crea un danno all’economia italiana che va dai 7 ai 14 miliardi di euro. Per ora è un’iniziativa solo italiana, mi auguro che diventi presto europea“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>