Bimbi scomparsi: dall’inizio dell’anno ad oggi sono più di 200 in Italia

di Redazione Commenta

Dall’1 gennaio al 4 marzo 2010 risultano già 222 segnalazioni di minori scomparsi in Italia. E’ quanto emerge dal report presentato da Telefono Azzurro in occasione della Giornata internazionale dei bambini scomparsi, durante il convegno ‘La scomparsa e lo sfruttamento sessuale di bambini e adolescenti: quali strategie e interventi?‘.
Secondo i dati forniti dalla Direzione centrale anticrimine della polizia, nel 2009 sono stati ben 1.033 i minori italiani e stranieri per i quali sono state attivate le segnalazioni di ricerca sul territorio nazionale e che risultano ancora inseriti nell’archivio delle ricerche.

BIMBI SCOMPARSI IN ITALIA
Dal 2007 al 2009 Telefono Azzurro, che gestisce in Italia il numero 116.000, la linea diretta istituita dalla Commissione europea per fronteggiare il fenomeno, evidenzia che si è verificato un costante incremento dei casi e che la maggior parte delle scomparse riguarda minori di nazionalità straniera: la fascia piu’ consistente di minori da rintracciare è quella di età compresa tra i 15 e i 18 anni, costituita per lo più da ragazzi che si allontanano volontariamente dal loro domicilio o dalla comunità che li ospita. Per la categoria dei bambini appartenenti alla fascia d’età fino a 10 anni emerge un fenomeno che risulta invece irrilevante nelle altre fasce d’eta’: la sottrazione nazionale o internazionale.

LE SEGNALAZIONI
Secondo quanto emerge dalla quarta relazione semestrale del Commissario straordinario del governo per le persone scomparse del ministero dell’Interno, i minori scomparsi e ancora da rintracciare dall’1 gennaio 1974 al 31 ottobre 2009 in Italia sono 10.768, di cui 1.994 italiani e 8.774 stranieri. Il numero di minori scomparsi costituisce il 41% del totale delle persone scomparse nel periodo considerato.
Dal 25 maggio 2009 al 15 maggio 2010, il servizio 116.000, gestito da Telefono Azzurro su mandato del ministero dell’Interno, in Italia ha accolto 6.498 telefonate e in particolare 188 segnalazioni relative a situazioni di scomparsa. Il maggior numero di segnalazioni riguarda situazioni di sottrazione internazionale (34%); nell’8% dei casi la gestione ha comportato l’attivazione di altri membri del network 116.000 operanti in un’altra nazione europea. Il 60% dei bambini segnalati e’ di sesso femminile mentre il 65% ha un’eta’ compresa tra zero e 10 anni.

PRONTO INTERVENTO
Al convegno organizzato da Telefono Azzurro è giunto il messaggio del Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. “La scomparsa, anche solo temporanea, di un bambino o di un adolescente e’ fonte di tremenda angoscia per i famigliari – scrive il capo dello Stato -. E’ percio’ estremamente importante intervenire tempestivamente, se si vogliono evitare gli esiti drammatici che possono derivare dalla fuga volontaria o dalla sottrazione dei minori”.
A questo fine, ”la disponibilita’ anche in Italia di un numero verde dedicato e di altri strumenti che consentano di segnalare immediatamente la scomparsa di un minore va incoraggiata ed incentivata, cosi’ come vanno ulteriormente perfezionate anche sul piano sanzionatorio tutte le misure dirette a combattere ogni forma di violenza sui minori. In tale spirito -conclude Napolitano- rivolgo un sentito ringraziamento a tutte le organizzazioni che, a livello nazionale e internazionale, si impegnano per questa meritoria battaglia“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>