Fertilità maschile: bere troppa cola riduce il numero di spermatozoi

di Redazione Commenta

Alzare troppo il gomito con bevande a base di cola può minacciare la fertilità maschile. Come? Riducendo il numero di spermatozoi e rendendo così più difficile la strada verso la paternità. A sostenerlo è una ricerca danese condotta su 2.500 giovani uomini e pubblicata sull”American Journal of Epidemiology’. Stando allo studio capitanato da Kold Jensen, chi consumava un litro di bevanda alla cola al giorno presentava una riduzione degli spermatozoi nel liquido seminale di ben il 30%.

FERTILITA’ MASCHILE E COLA
Gli studiosi hanno analizzato l’indice di fertilità del campione, mostrando così che chi esagerava con la cola poteva contare su 35 milioni di spermatozoi per millilitro, contro una media ottimale di 50 milioni. Anche se c’è da aggiungere che chi beveva più cola tendeva anche a mangiare poca frutta e verdure, nonché più cibo spazzatura.

FERTILITA’ MASCHILE E CAFFEINA
Dubbi in parte fugati, poi, sull’eventuale ruolo della caffeina presente in questi drink e subito finita sul banco degli imputati. In realtà, chi beve abitualmente tè o caffè non subisce una riduzione così accentuata del numero di spermatozoi. Per capire le cause reali, sottolineano i ricercatori danesi, occorrono nuovi studi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>