Allattamento: come aumentare la produzione di latte materno in modo naturale

di Redazione Commenta

Vorreste allattare al seno il vostro bimbo ma avete paura di non riuscire? Niente paura, se avete scarsità di latte non dovete desistere dai vostri intenti, anche perché l’allattamento al seno è di gran lunga la scelta migliore per il vostro bambino. Esistono infatti alcuni alimenti che, presi regolarmente, favoriscono la montata lattea. Ecco quali sono ed alcune avvertenze da seguire…

ALIMENTI CHE FAVORISCONO LA MONTATA LATTEA
* ORTAGGI CRUDI: tra questi, sono soprattutto finocchi e carote gli alimenti che favoriscono maggiormente la montata lattea.
* CHICCHI DI AVENA: preparateli bolliti in un litro d’acqua per 20 minuti in modo tale da ottenere una mucillagine.
* LENTICCHIE, MANDORLE e TOPINAMBUR: assumeteli settimanalmente.

* SEMI DI ANICE: insieme alle parti secche del cumino dei prati, assumeteli some infuso dopo i pasti. In un litro di acqua bollente, lasciate in infusione 25 grammi di parti secche di cumino e semi di anice per 5 minuti e poi filtrate prima di bere.
* SEMI DI FINOCCHIO: usateli come infuso da bere durante la giornata. Conferiscono al latte un gusto gradevole al palato del bambino.
* LUPPOLO: insieme ai semi di finocchio hanno effetti contro l’atonia e la debolezza materna.
* FIENO GRECO: usatelo come infuso nella misura di un cucchiaino per ogni tazza.

AVVERTENZE
Per far sì che aumenti la montata lattea, la madre deve osservare delle fasi di riposo durante il giorno, perché il troppo lavoro può portare a stress che provoca la regressione del latte. Controllate sin dalle prime poppate che il bambino sia attaccato al seno in modo corretto ed aumentate la frequenza delle poppate. Infine, portate sempre a svuotamento il seno in modo da evitare ingorghi mammari ed aumentare la produzione del latte.
Un ultimo consiglio: evitate le persone negative o le credenze di mamme che non sono riuscite ad allattare: allattare è naturale, dunque niente paura… una buona dose di fiducia è a volte il solo segreto per riuscire ad allattare in modo perfetto il proprio bimbo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>