Ricetta dell’uovo di Pasqua fai da te

di Redazione 1

A Pasqua non si può fare a meno dell’uovo di cioccolato... ed ecco perchè noi di mondobimbiblog vogliamo proporvi la ricetta per fare un uovo di Pasqua in casa in modo che ci da la possibilità di inserire la sorpresa che più vogliamo.

Per la ricetta dell’uovo di Pasqua fai-da-te ci servono: due stampi da uova pasquali di grandezza media (si trovano anche nei grandi supermercati), 1/2 chilogrammo di cioccolato fondente di copertura (il cioccolato di copertura si trova in pasticceria) e un caramellometro (è un termometro per dolci).

Procedimento: prendete una pentola, riempitela in parte d’acqua e portatela in ebollizione. A questo punto abbassate la fiamma del gas e immergetevi un pentolino con il cioccolato da sciogliere e cercate di farlo sciogliere completamente. Con l’aiuto del caramellometro dovete tenere sotto controllo la temperatura del cioccolato sciolto resti che resti intorno ai 42 gradi centigradi.

Togliete il cioccolato dal fuoco e versatene il 75% su una superficie liscia (marmo, ceramica o vetro vanno bene), la restante parte del cioccolato lasciatela a bagnomaria. Ora potete girare il cioccolato sulla superficie, con un cucchiaio di legno, finchè questo non arriva a 30 gradi centigradi; versate il cioccolato lavorato nel pentolino assieme al resto del cioccolato. La temperatura del cioccolato nel pentolino deve rimanere sempre intorno ai 35 gradi, se non è così mettere il pentolino a bagnomaria e fategli raggiungere questa temperatura. Prendete i 2 mezzi stampi, versateci il cioccolato e fateli roteare in modo che il cioccolato si spalmi bene su tutta la superficie degli stampi. Aspettate qualche minuto e mettete gli stampi in frigo, vedrete che il cioccolato si solidificherà nel giro di un paio di ore.

Togliete le uova dal frigo e cercate di staccare delicatamente il cioccolato dagli stampi; poi con l’aiuto di un coltello lisciate i bordi che dovranno unirsi, in modo che possano combaciare perfettamente cercando di non fare delle sbavature. Adesso potete inserire la sorpresa all’interno dell’ovale di una delle metà dell’uovo.
Accendete il forno e scaldatelo per 15 minuti e inseritevi una teglia vuota. Quando vedeteche la teglia è calda tiratela fuori dal forno e appoggiateci per poco tempo le due metà in modo da farle ammorbidire e farle unire delicatamente e in modo che combacino. Et voilà l’uovo di cioccolato fatto con le nostre mani è pronto.

Un grazie particolare va a nonna Ester per averci dato la ricetta…

Commenti (1)

  1. I found just what I was needed, and it was enteratniing!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>