Zaini e cartelle per la scuola: caratteristiche dello zaino ideale per i nostri figli

di Redazione 2

Vi elenco qua sotto le caratteristiche che deve avere uno zaino per la scuola per evitare di creare traumi alla schiena dei nostri figli:

– innanzitutto cerchiamo di non farci troppo coinvolgere dalla moda del momento;
– lo zaino non deve essere né troppo grande né troppo piccolo, deve essere proporzionato alle caratteristiche fisiche di nostro figlio;
– lo schienale deve essere possibilmente rigido evitando così l’accumulo di tutto il peso verso il basso;
– le bretelle devono essere ben imbottite, devono essere anche larghe e regolabili in modo da permettere al bambino di essere comodo e di poter distribuire il peso in modo uguale su entrambe le spalle;
– avere una maniglia per portarlo a mano quando lo si desidera;
– essere dotato di una cintura addominale per permettere allo zaino di aderire in modo uniforme alla colonna vertebrale cosicchè la schiena rimane dritta.

Dobbiamo sempre ricordarci e ricordare ai nostri bimbi che è molto importante indossare in modo corretto lo zaino utilizzando entrambe le bretelle evitando di portarlo su una spalla sola cosi da non rischiare di avere dei sbilanciamenti alla colonna.

Altro fatto importante è riempiere in modo corretto lo zaino in modo d’avere una corretta distribuzione del peso: sul fondo dove c’e’ lo schienale mettiamo i libri più pesanti, poi mettiamo quelli più leggeri e infine i quaderni. Cerchiamo di metterli in modo che non si muovano quando il bambino cammina.

Un’ultima soluzione per evitare che i nostri piccoli portino degli zaino con questi pesi a volte eccessivi possiamo acquistare dei TROLLEY che grazie alle rotelle evitiamo di far soffrire la loro schiena.

Commenti (2)

  1. per quanto riguarda gli zaini trolley ok. sconsigliati però nel caso debbano fare scale a scuola perchè nel caso di caduta accidentale potrebbero diventare pericolosi per chi li indossa.

  2. Grazie Cristina, giusta considerazione…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>