Guida e consigli per il neonato: il ciuccio

di Redazione Commenta

Per tutti i neonati l’atto di succhiare avviene in modo spontaneo. Ciò non significa che obbligatoriamente devono succhiare il ciuccio, alcuni preferiscono il dito: entrambi hanno lo scopo di calmare il bimbo e lo aiutano ad affrontare le situazioni di difficoltà.

Ma non e’ tutto qui: il succhiare per il bimbo rappresenta sia il piacere del contatto umano, sia rappresenta uno strumento essenziale di esplorazione visto che tutto ciò che gli interessa o che attira la sua attenzione chiama in gioco la sua bocca. Quindi la bocca diventa per lui l’organo più sensitivo , più importante dato che succhia per amare e per conoscere.

Una cosa importante da ricordare è che non bisogna abusarne. Ciò significa che non dobbiamo sempre offrire il ciuccio al bimbo anche quando non ha bisogno piuttosto possiamo trovare e provare delle soluzioni alternative all’uso del ciuccio: per esempio quando il bimbo e’ stanco o stressato possiamo provare a tenerlo in braccio e cullarlo.

Inoltre dobbiamo ricordarci che c’è sempre il momento giusto per togliere il ciuccio non farlo in modo drastico, bensì gradualmente in modo che il bimbo non ne senta la mancanza e quando abbiamo raggiunto l’obiettivo ricordiamoci di premiare e festeggiare l’avvenimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>