Ginnastica in gravidanza: ACQUATICITA’ PER GESTANTI

di Redazione Commenta

L’attività fisica in gravidanza, se non ci sono controindicazioni mediche, è estremamente utile e vantaggiosa.

Un esempio è l’acquaticità per gestanti dove si svolgono esercizi specifici, studiati per la donna in gravidanza ed adatti a tutte le età gestazionali, a partire dai primi mesi.

I corsi, di solito vengono tenuti in acqua bassa, ad una temperature di 30/31 gradi, e offrono l’opportunità di incontrare alle future mamme, altre donne che stanno vivendo la stessa esperienza.

L’ “acquaticità per gestanti”, è il modo migliore in gravidanza per eseguire movimenti mirati alla tonificazione, all’irrobustimento e all’allungamento:

• di tutti i muscoli della fascia pelvica
• dei muscoli delle gambe
• dei muscoli dorsali, che con il cambiamento della postura tipico della gravidanza vengono messi a dura prova e tendono sempre a inviare segnali dolorosi
• dei muscoli di spalle e braccia.

Esistono numerosissimi esercizi da eseguire in acqua, ma devono sempre essere fatti sotto la guida di una professionista esperta che abbia seguito dei corsi di formazione specifici per questo tipo di lavoro: ostetriche, educatrici prenatali, istruttori di nuoto.

Insomma tutto questo per superare al meglio tutti i piccoli e grandi disturbi che possono presentarsi lungo i nove mesi per affrontare il parto e la maternità con una marcia in più!!!

fonte: da Alessia, un’acquamotricista neonatale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>