Baby Sitter e asili nido: nascono le TAGESMUTTER

di Redazione 2

Il termine Tagesmutter significa mamma di giorno e sono persone qualificate che si prendono cura dei bambini (massimo 5 bimbi) in età prescolare presso il proprio domicilio con orari flessibili.

La Tagesmutter anche se lavora presso il proprio domicilio e’ in continuo collegamento con pediatri, pedagogisti: veri e propri professionisti che le sono di supporto. In più ogni tanto sono sottoposte a delle verifiche sulla struttura per verificarne l’idoneità.

Questo tipo di servizio e’ molto conosciuto in Europa, ma sta prendendo piede anche in Italia, difatti per il momento e’ stata provata in due regioni italiane che sono il Trentino e il Lazio. Per quanto riguarda i costi sostenuti dalla famiglia dobbiamo attendere ancora un po’ in quanto bisogna prima capire quale sara’ la partecipazione delle Regioni.

Tutto questo produce degli effetti positivi che sono:

crea nuovi posti nido;
una figura stabile sia per il bambino che per la famiglia;
un ambiente del tutto famigliare;
la flessibilità negli orari;
la personalizzazione del servizio.

Speriamo che questo tipo di nuovo servizio si espanda facilmente in tutta Italia perché si ha sempre più bisogno di queste persone per noi donne che lavoriamo e abbiamo dei figli.

Commenti (2)

  1. Ciao, sono una mamma della provincia di Milano che si era interessata al mondo delle Tagesmutter per lavoro. Purtroppo io abito in un comune dove tale servizio non e’ ancora stato attivato.
    Per chi invece abita nel capoluogo allego il sito dove potete trovare informazioni. http://www.lacasa-tagesmutter.it/

  2. Grazie per il tuo contributo… molto utile per le mamme interessate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>